Studio Legale Diritto Internazionale

Diritto Commerciale Internazionale

Lo Studio è in grado di offrire consulenza relativamente a tutti gli aspetti del diritto degli affari internazionale: dalla costituzione di una nuova attività alla soddisfazione di tutti i vari bisogni di una società, offrendo un ampio e completo servizio di assistenza al fine di consentire al cliente la soluzione dei problemi relativi alla crescita e allo sviluppo dell’azienda.

A tal fine lo Studio, laddove appropriato, è in grado di mettere il proprio cliente in contatto diretto con i suoi numerosi corrispondenti attivi in tutto il mondo. Le questioni fiscali e finanziarie sono accuratamente valutate in ogni momento, ed il cliente e le transazioni dallo stesso concluse vengono dettagliatamente esaminate anche in collaborazione con consulenti internazionali esterni allo Studio, specialisti della materia, ove opportuno.

Gli avvocati dello Studio possono prestare la loro consulenza su una vasta gamma di aspetti del Diritto Commerciale Internazionale: operazioni commerciali, acquisizioni e fusioni, piani fiscali internazionali, ristrutturazioni societarie, patti parasociali, insolvenza, dismissioni, ecc.

Diritto Bancario e dei Mercati Finanziari

Il gruppo di diritto bancario e di diritto dei mercati finanziari ha registrato di recente un significativo sviluppo.

L’attività che il nostro Studio svolge in questo campo comprende la prestazione di servizi di consulenza a favore di banche e istituzioni finanziarie in relazione a contratti di finanziamento, prestiti sindacati, rilascio di garanzie e ad altre operazioni di carattere finanziario.

L’assistenza include la redazione e negoziazione della documentazione necessaria, la predisposizione di pareri e l’elaborazione di strutture legali complesse relative a un’ampia gamma di operazioni bancarie e finanziarie, quali contratti nazionali e internazionali relativi a prestiti sindacati, garanzie del credito, lettere di credito, operazioni di project e structured finance, operazioni di cartolarizzazione.

La competenza e l’esperienza maturata rendono il nostro Studio uno dei leader nel settore dei mercati finanziari internazionali. Assistiamo società emittenti, soci venditori e underwriters nell’ambito di offerte pubbliche primarie e secondarie di strumenti finanziari, di offerte in opzione e di operazioni di quotazione sui mercati italiani, e forniamo consulenza a emittenti e underwriters nell’ambito di operazioni di offerta di titoli di debito, quali obbligazioni, anche convertibili, e altri strumenti finanziari, sia in Italia che nel mercato europeo.

L’attività svolta dall’ avvocato internazionale include l’assistenza in offerte pubbliche di acquisto su strumenti finanziari (siano essi di società quotate o non quotate), nella realizzazione e nel lancio di strumenti finanziari strutturati, di derivati, warrant e obbligazioni strutturate, oltre che in operazioni di copertura e speculative, attraverso la predisposizione di contratti, confirmation e, in genere, documentazione ISDA.

Diritto Ambientale Internazionale

Le problematiche di carattere ambientale internazionale sono diventate un aspetto critico nello sviluppo dell’attività economica internazionale e hanno assunto un’importanza fondamentale in qualsiasi tipo di operazione industriale. Il nostro studio legale assiste i propri clienti nell’identificazione di tali problematiche e nella loro risoluzione.

Nelle operazioni di fusione e acquisizione prestiamo consulenza ai clienti per tutte le implicazioni di diritto ambientale, tra cui lo svolgimento di revisioni di due diligence precedenti l’acquisizione, la negoziazione di specifiche clausole negli accordi di acquisizione, l’introduzione di programmi di conformità alla normativa in vigore una volta completata l’acquisizione. La nostra consulenza include, tra l’altro, la conformità alla normativa ambientale internazionale in relazione a smaltimento rifiuti, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, sostanze pericolose, e altre aree specialistiche quali l’inquinamento elettromagnetico.

I nostri professionisti assistono i clienti nella fase autorizzativa delle operazioni di project finance, sviluppo di progetti green-field e nuove iniziative industriali in genere, inclusa la valutazione di impatto ambientale. L’assistenza si estende anche, attraverso un gruppo di avvocati internazionali, specializzati al contenzioso di tipo amministrativo, civile e penale in materia di diritto ambientale internazionale.